Caravaggio a Roma

La Roma del Caravaggio

Durata: 2 ore

La nostra guida vi aspetterà sotto l’obelisco di Piazza del Popolo per farvi scoprire la Roma del Caravaggio, uno dei più celebri e misteriosi pittori del mondo.

La visita prende inizio con la Cappella Cerasi nella Chiesa di Santa Maria del Popolo per la quale Caravaggio realizza la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo. Il pittore interpreta i due avvenimenti sacri come fatti della vita quotidiana eliminando ogni richiamo a schemi prefissati.

Con una breve passeggiata attraverso il centro di Roma si passerà alla visita della Chiesa di Sant’Agostino dove è conservata la Madonna dei Pellegrini, splendido dipinto realizzato da Caravaggio tra il 1604 e il 1606.

Infine si visiterà la Cappella Contarelli nella Chiesa San Luigi dei Francesi per la quale esegue tre dipinti: la Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’angelo.
Con il Martirio di San Matteo ha inizio la poetica caravaggesca del rapporto luce-ombra che poi si svilupperà nelle opere successive. Nel dipinto rappresentante la Vocazione di San Matteo il racconto è immerso nella realtà del tempo, con personaggi con abiti moderni. La luce è l’elemento caratterizzante l’intera opera. E’ una luce soffusa che entra da una finestra fuori scena sulla sinistra illuminando il braccio.

Categoria: