Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali di Contratto e di Vendita
Parti del Contratto
General Terms and Conditions of Contract and Sale
Parties to the Contract

 

Per parti contraenti si intendono:

La The Key to Rome S.r.l. – società di diritto italiano, con sede in Roma, Via Carlo Poma, 2 (c.a.p. 00195) (qui di seguito definita “The Key to Rome”);

Il Cliente: le persone giuridiche, i professionisti e le persone fisiche che abbiano compiuto gli anni 18 e che usufruiscono del servizio fornito dalla “The Key to Rome” (qui di seguito definito “Cliente”).

Definizioni: “Visite guidate” si intendono i tour organizzati dalla “The Key to Rome” che possono comprendere la prenotazione e l’acquisto dei biglietti di ingresso ai musei e alle gallerie d’arte, la personalizzazione degli itinerari artistici e culturali, il servizio di guide specializzate in storia dell’arte e archeologia multilingue e, ove richiesto, la fornitura del servizio di personal chauffeur e personal shopper.“Eventi” si intendono ideazione, progettazione, pianificazione e realizzazione delle attività promozionali, di incentivazione delle vendite e di marketing caratterizzati dalla scelta di location esclusive con una componente predominante artistica e culturale.

Sito: la pagina internet www.thekeytorome.it di proprietà della società ove è possibile acquistare prodotti.

 

  1. Oggetto: Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, di “Visite Guidate”,“Eventi”e “Biglietti”per ingressi in musei e gallerie e/o per eventi di intrattenimento artistico e culturale, effettuata da The Key To Rome sia in proprio, sia in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento, nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti.

 

  1. Disponibilità offerte Le offerte dei servizi richiesti per le “visite guidate” e/o gli “eventi” sono soggette a disponibilità e possono essere confermate solamente dopo la verifica della disponibilità da parte del museo e/o della galleria d’arte e della guida e dell’eventuale personal chauffeur e/o personal shopper e della location individuata. La The Key to Rome non risponde dell’eventuale annullamento da parte dei musei, delle gallerie d’arte e delle location delle visite guidate e/o degli eventi confermati, qualora la direzione degli stessi dovesse revocare la disponibilità per cause a loro imputabili o per cause di forza maggiore, previa totale restituzione di quanto anticipato dal Cliente.

 

  1. Prezzi: I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Il prezzo delle Visite guidate e degli Eventi può essere soggetto a variazioni in qualsiasi momento prima del relativo acquisto.

Il prezzo del singolo prodotto non comprende le eventuali spese di spedizione.

Il Cliente prende, inoltre, atto che il costo delle Visite guidate e degli Eventi può subire variazioni anche dopo l’acquisto in relazione a numerose circostanze, quali ad esempio la modifica dei prezzi da parte dei fornitori dei servizi, l’aumento del prezzo dei biglietti, del corrispettivo per la locazione delle location e delle tariffe regionali per il servizio delle guide turistiche. Ove si verifichino siffatti aumenti di prezzo, The Key to Rome accetta di prendere a suo carico eventuali aumenti di prezzo fino al 2% dell’aumento delle Visite guidate e degli Eventi, mentre il Cliente dovrà corrispondere a The Key to Rome o, su indicazione di quest’ultima, direttamente ai fornitori dei servizi e/o a terzi gli eventuali conguagli per gli aumenti sopra menzionati. Resta, tuttavia, inteso che, qualora l’aumento di prezzo delle Visite guidate e degli Eventi sia superiore al 10%, il Cliente potrà risolvere il contratto e ricevere il rimborso dell’intero importo pagato, purché il Cliente notifichi tale cancellazione entro 5 giorni dalla data in cui sia stato informato di tali costi aggiuntivi, e comunque, non oltre il ventesimo giorno precedente la Visita guidata e/o l’Evento.

 

  1. Conferma delle prenotazioni e conclusione del contratto: In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, The Key To Rome informa l’utente che per concludere il contratto di acquisto di un Servizio, Visita, Evento o Biglietto, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

In una pagina apposita del Sito compariranno i Tour, le Visite, gli Eventi e i Biglietti che è possibile acquistare in quel momento; il Cliente deve scegliere un prodotto ed entra in una apposita scheda dove sono riportati i costi, la descrizione del prodotto, immagini, ed un pulsante per la richiesta di disponibilità (attraverso un form di contatto) e le varie opzioni di acquisto (a secondo del numero delle persone, denominati ospiti) con il relativo costo associato. Verificata la disponibilità ed effettuata la scelta del numero dei partecipanti, il Cliente è tenuto a verificare la correttezza del prezzo e cliccare su “aggiungi al carrello”. Successivamente il Cliente entra nel proprio carrello dove è presente il riepilogo del prodotto scelto, da cui può cancellare, modificare la propria scelta o applicare un coupon sconto. In fondo alla pagina è presente il pulsante “procedi con l’ordine” che il Cliente è tenuto a cliccare per accedere alla successiva pagina di acquisto. Nella pagina successiva il Cliente dovrà compilare un form con i propri dati e al termine effettuare il pagamento unicamente con carta di credito. Al termine della suddetta operazione, il Cliente riceverà una email di conferma dell’acquisto.

Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine viene inoltrato dall’utente e perviene al server di The Key To Rome. L’utente è responsabile dei dati inseriti nel modulo; una volta registrato il modulo d’ordine, una conferma della prenotazione sarà inviata al Cliente via e-mail all’indirizzo indicato all’atto dell’acquisto. Sarà onere del Cliente effettuare periodici controlli presso il suo indirizzo e-mail onde ricevere tempestivamente eventuali comunicazioni sui servizi prenotati ed acquistati. The Key to Rome declina qualsiasi responsabilità per eventuali problemi di trasmissione e/o ricezione dei messaggi e-mail e trasmissioni telefax e per eventuali pregiudizi derivanti dalla mancata ricezione di tali messaggi.

La conferma della prenotazione contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative all’oggetto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle eventuali spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, The Key To Rome ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’importo totale secondo le modalità appresso indicate. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso. Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

The Key To Rome si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale, da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto, da un utente che sia stato coinvolto in frodi relative a pagamenti con carta di credito, da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente i documenti dalla richiesti per l’accesso ai musei o alle gallerie o alle visite guidate.

In alternativa all’acquisto tramite la piattaforma del sito, il Cliente può acquistare i prodotti mediante contatto diretto con la società. In tal caso si applicheranno i termini e le condizioni del servizio contenute nel preventivo e/o nell’ordine.

 

  1. Termini di pagamento: Il prezzo dei prodotti acquistati tramite il sito sono da versarsi con carta di credito integralmente e contestualmente all’accettazione dell’offerta ovvero al completamento della procedura di acquisto di cui al punto che precede.

In caso di vendite avvenute senza l’utilizzo della piattaforma, i termini e le modalità di pagamento saranno concordate tra le parti e vengono indicate nel preventivo, nell’ordine o nel contratto.

 

  1. Modalità di pagamento e rimborso: Il pagamento dei servizi, delle Visite e degli Eventi può essere effettato secondo le modalità indicate sul sito unicamente con carta di credito.

Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercard, American Express. Le carte di credito accettate sono indicate nella fase di pagamento del procedimento di acquisto. I pagamenti con carte di credito sono gestiti attraverso Stripe.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul sito e prevenire eventuali frodi, l’intestatario del dell’ordine deve corrispondere all’intestatario della carta di credito e, in caso di difformità, The Key To Rome ha diritto di chiedere all’utente di inviare a mezzo mail una copia fronte/retro della propria carta d’identità e del soggetto titolare della carta di credito, entrambi in corso di validità. In attesa della documentazione richiesta, l’ordine sarà sospeso e l’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato, pena la risoluzione di diritto del contratto ed il risarcimento di qualunque danno subito a causa del comportamento non conforme dell’utente.

Si garantisce che viene utilizzato un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.

In caso di risoluzione e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario sulle coordinate bancarie comunicate da Cliente.

Per le vendite avvenute senza l’utilizzo della piattaforma, si applicano le condizioni contenute nel preventivo, nell’ordine o nel contratto concluso

 

  1. Richiesta di modifica dei servizi da parte del Cliente Qualora il Cliente desideri apportare qualsiasi modifica alle Visite guidate ed agli Eventi acquistati tramite The Key to Rome, il Cliente dovrà darne comunicazione scritta a The Key to Rome entro e non oltre il ventesimo giorno precedente l’erogazione del servizio stesso. La The Key to Rome farà ogni ragionevole sforzo per venire incontro alle richieste di modifica del Cliente, ma non può in alcun modo garantire che i fornitori di servizi accettino tali modifiche ovvero che vi siano disponibilità per le nuove date e/o itinerari e/o strutture prescelti dal Cliente. Ove i fornitori dei servizi richiedano compensi aggiuntivi per tali modifiche The Key to Rome ne darà comunicazioni al Cliente cui spetterà decidere se accettare i nuovi prezzi oppure rinunciare alle modifiche richieste.

 

  1. Sostituzioni Il Cliente o il passeggero per il quale fu acquistato le Visite guidate e gli Eventi può farsi sostituire da altra persona sempre che: – The Key to Rome ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del sostituto; – il soggetto subentrante rimborsi alla The Key to Rome tutte le spese eventualmente sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata. Il Cliente ed il sostituto sono, inoltre, solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui sostenuti per procedere alla sostituzione. In aggiunta ad eventuali ulteriori compensi richiesti dai fornitori dei servizi, The Key to Rome addebiterà al Cliente una commissione per ogni variazione e per ogni partecipante cui si applichi la variazione. Ove le richieste di modifiche non vengano accettate dai fornitori di servizi, l’eventuale rinuncia alle Visite guidate ed agli Eventi comporterà l’applicazione delle penali previste dai fornitori e dal presenti condizioni.

 

  1. Modalità di ritiro o consegna: La consegna di eventuali biglietti o titoli di ingresso a musei o gallerie acquistati sul Sito può essere effettuata, a scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi, se dovuti, con le seguenti modalità: consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase di acquisto oppure ritiro presso il luogo dell’evento o la sede del Museo o altro luogo preposto al ritiro e indicato durante il procedimento di acquisto.

In caso di acquisto di Tour o Visite che non necessitano di accessi a particolari strutture, The Key To Rome potrà inviare a mezzo email il voucher da stampare e consegnare alla Guida o al soggetto preposto indicato.

el caso in cui l’utente scelga la consegna a domicilio, i biglietti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nella fase di acquisto. La consegna è effettuata mediante corriere espresso e i tempi e i costi sono indicati al momento dell’acquisto o nell’e-mail di conferma d’ordine.

Al momento della spedizione sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta presa in carico da parte del vettore nella quale sarà anche contenuto il codice di spedizione con il quale il Cliente potrà verificare lo stato della propria spedizione.

La consegna a domicilio è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine e al pagamento.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei biglietti è trasferito al Cliente nel momento in cui questo entra materialmente in possesso del bene.

Diversamente e se previsto, il Cliente potrà ritirare i biglietti presso il luogo dell’evento, unicamente nel giorno di svolgimento dell’evento, salva diversa indicazione fornita all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto. La scelta come modalità di consegna del ritiro sul luogo dell’evento non comporta l’addebito di alcun costo per il Cliente.  Per ritirare i biglietti il Cliente dovrà esibire l’e-mail di conferma d’ordine inoltrata.

  1. Esclusione del diritto di recesso da parte del Cliente – Penali: Nel caso di acquisto da parte del Cliente di Visite guidate ed Eventi, il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso, in quanto, ai sensi dell’Articolo 59, lettera n), Codice del Consumo, tale diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando, all’atto della stipulazione del contratto, il fornitore dei servizi si impegna a fornire tali prestazioni ad una data predeterminata o per un periodo prestabilito. Tuttavia, The Key to Rome, garantisce che agli annullamenti notificati per iscritto ai recapiti di seguito riportati si applicano le seguenti penali sull’importo totale delle Visite guidate e degli Eventi così come qui di seguito descritto:

10%, oltre il costo dei biglietti acquistati e le caparre versate, fino a 30 giorni di calendario prima del servizio; – 30%, oltre il costo dei biglietti acquistati e le caparre versate, da 29 a 7 giorni di calendario prima del servizio; – 50%, oltre il costo dei biglietti acquistati e le caparre versate, da 6 a 2 giorni di calendario prima del servizio; – 100%, oltre il costo dei biglietti acquistati e le caparre versate, dal giorno prima e/o per mancata presentazione all’appuntamento.

  1. Accesso alle strutture: Tutti i portatori di biglietti di ingresso alle strutture devono essere muniti di un valido documento di identità. Il Biglietto di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’evento o la visita per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. Il Terzo Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso alla struttura per motivi estranei alla The Key To Rome e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza.

Nel caso in cui il Biglietto di Ingresso sia stato perduto, smarrito, danneggiato, deteriorato o distrutto non sarà consentito l’accesso al luogo della visita e in ogni caso non potrà essere sostituito.

Il Cliente prende atto che l’Organizzatore e/o le autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi hanno il potere di annullare la visita o l’evento. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, escluse le spese di consegna.

 

  1. Visita, Mostra o Evento rinviato o annullato: The Key To Rome quale fornitrice dei servizi e venditrice dei Biglietti o Titoli di accesso, non è in alcun caso responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento da parte dell’Organizzatore o del Titolare della struttura. Nel caso di rinvio o annullamento, verranno comunicate al Cliente le iniziative adottate in relazione al rimborso o alla sostituzione dei biglietti.

Fermo quanto sopra, in caso di annullamento o di rinvio da parte del Terzo Organizzatore, in nessun caso il Cliente potrà chiedere a The Key To Rome rimborsi ulteriori rispetto al costo netto del prodotto acquistato, rimanendo a carico del cliente eventuali commissioni, spese di consegna e altre spese diverse sostenute dal Cliente.
Nel caso di annullamento di eventi di Terzi, The Key To Rome provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente secondo le modalità e con la tempistica decise dal Terzo Organizzatore nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista. In ogni caso di annullamento e/o rinvio, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

In relazione all’acquisto di Tour o Visite organizzate direttamente da The Key To Rome che non prevedono l’acquisto di biglietti per l’accesso alle strutture di Terzi, in caso di annullamento o rinvio per qualsiasi motivo indipendente dalla volontà della società, il Cliente avrà diritto al rimborso integrale di quanto versato o alla sostituzione con altro Tour o Visita di uguale importo.

 

  1. Limitazioni di responsabilità: Salvo il caso di dolo o colpa grave, The Key To Rome non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita dei prodotti sul sito.

 

  1. Divieti: Le Visite Guidate, i Tour, i Biglietti di accesso a Musei o Galleria non possono essere rivenduti a titolo oneroso a terzi, né nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa, senza il consenso espresso del venditore.
  2. Assistenza e Reclami:  Qualsiasi reclamo e/o contestazione in merito alle prestazioni di Visite guidate e di Eventi dovrà essere comunicato a voce e confermato per iscritto dal Cliente senza ritardo a The Key to Rome ed ai fornitori dei singoli Servizi oggetto del reclamo e/o per consentire che possa essere posto pronto rimedio ad eventuali disservizi. Il Cliente dovrà, comunque, comunicare per iscritto, mediante raccomandata a.r. a pena di decadenza, qualsiasi reclamo entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data della prestazione del servizio

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti attraverso il sito ovvero ai recapiti indicati in fase di acquisto.

The Key To Rome risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di 5 giorni.

  1. Legge Applicabile – Giurisdizione: Il presente contratto sarà regolato ed interpretato in conformità alla Legge Italiana sostanziale e procedurale. Le Parti convengono che, per quanto non espressamente previsto e disposto nella presente Scrittura, si riterranno applicabili le disposizioni dettate dal Codice Civile in materia. L’offerta e la vendita sul sito dei titoli di ingresso, di tou o visite guidate e dei servizi offerti da The Key To Rome costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”. Gli utenti pertanto sono tenuti a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione in vigore delle CGC che verranno poi approvate ed accettate al momento dell’acquisto.

Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. In caso diverso, è competente il Foro di Roma in via esclusiva.

 

  1. Risoluzione alternativa delle controversie: Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, si informa l’utente “Consumatore”che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, verranno forniti le informazioni in merito all’organismo o agli organismi per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

 

  1. Dati personali I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità della normativa privacy vigente e, in particolare, del Regolamento UE n. 679/2016 che prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. 1. Estremi identificativi del Titolare: titolare del trattamento è The Key to Rome, il cui responsabile preposto al trattamento dei dati è il legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale.2. Finalità del trattamento: il trattamento dei dati personali forniti è necessario per l’esecuzione del contratto ed è finalizzato unicamente alla prestazione dei servizi richiesti; la comunicazione dei dati minimi è obbligatoria; l’eventuale rifiuto di comunicare i dati comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti giuridici e/o di erogare i servizi richiesti. 3. Modalità del trattamento: i dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti in un archivio centrale sito presso The Key to Rome a cui potranno accedere gli incaricati al trattamento dei dati; le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali. 4. Periodo di conservazione dei dati: i dati forniti verranno conservati per tutta la durata del servizio. 5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati: i dati potranno essere oggetto di comunicazione nei casi previsti da disposizioni normative o da provvedimenti amministrativi e potranno essere comunicati a terzi nei limiti strettamente necessari per lo svolgimento del servizio. I dati saranno, inoltre, comunicati alle Compagnie di assicurazione presso le quali vengano stipulate le polizze assicurative obbligatorie previste o quelle facoltative richieste. 6. Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento, conformemente all’art. 15 del Regolamento UE n. 679/2016. L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, conformemente all’art. 16 del Regolamento. L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento.

L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento. L’interessato ha diritto alla portabilità dei dati, conformemente all’art. 20 del Regolamento. L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, conformemente all’art. 21 del Regolamento. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, conformemente all’art. 22 del Regolamento.

L’interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nel caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, conformemente all’art. 77 del Regolamento.

——————————————————————————————–

General Terms and Conditions of Contract and Sale

Parties to the Contract

Contracting Parties shall mean:

The Key to Rome S.r.l. – a company under Italian law, with registered office in Rome, Via Carlo Poma, 2 (zip code 00195) (hereinafter referred to as “The Key to Rome”);

The Client: the legal entities, professionals and individuals over the age of 18 who use the service provided by “The Key to Rome” (hereinafter referred to as “Client”).

Definitions: “Guided tours” are defined as tours organized by “The Key to Rome” which may include the booking and purchase of entrance tickets to museums and art galleries, the personalization of artistic and cultural itineraries, the service of multilingual guides specialized in art history and archaeology, and, where required, the provision of personal chauffeur and personal shopper services. “Events” means the conception, design, planning and implementation of promotional, sales promotion and marketing activities characterised by the choice of exclusive locations with a predominantly artistic and cultural component.

Website: the company-owned website www.thekeytorome.it where products can be purchased.

 

  1. Subject: The present General Terms and Conditions (GTC) regulate the distance sale and, insofar as compatible and not otherwise derogated, the non-distance sale of “Guided Tours”, “Events” and “Tickets” for entrance to museums and galleries and/or for artistic and cultural entertainment events, carried out by The Key To Rome either in its own name or in the name and on behalf of the event organizer, as well as the contract for the supply of services necessary and accessory to the sale of such tickets.

 

  1. Availability offers: The offers of the services requested for “guided tours” and/or “events” are subject to availability and can be confirmed only after the availability of the museum and/or art gallery and of the guide and of the personal chauffeur and/or personal shopper, if any, and of the location identified has been verified. The Key to Rome is not responsible for the possible cancellation by the museums, art galleries, and locations of the confirmed guided tours and/or events, if the management of the same should revoke the availability for reasons attributable to them or for reasons of force majeure, subject to full restitution of the amount paid in advance by the Client.

 

  1. Prices: Prices are in Euros and include VAT. The price of Guided Tours and Events may be subject to change at any time prior to purchase. The price of a single product does not include any shipping costs.The customer also acknowledges that the price of guided tours and events may change after purchase due to a variety of circumstances, such as changes in prices by service providers, increases in ticket prices, venue hire fees and regional rates for tour guides. Should such price increases occur, The Key to Rome agrees to take charge of any price increases up to 2% of the increase for Guided Tours and Events, while the Client shall pay The Key to Rome or, upon the latter’s instructions, directly to the service providers and/or third parties any adjustments for the aforementioned increases. It is understood, however, that if the increase in price of the Guided Tours and Events exceeds 10%, the Client may cancel the contract and receive a full refund of the amount paid, provided that the Client notifies such cancellation within 5 days from the date on which he/she was informed of such additional costs, and in any case, no later than the twentieth day prior to the Guided Tour and/or Event.
  2. Confirmation of bookings and conclusion of the contract: In accordance with the Legislative Decree of 9 April 2003, no. 70 containing provisions regarding electronic commerce, The Key To Rome informs the user that in order to conclude the contract for the purchase of a Service, Visit, Event or Ticket, the user must fill out an order form in electronic format and send it electronically, following the instructions that will appear from time to time on the Site. A special page on the Site will show the Tours, Visits, Events and Tickets that can be purchased at that time; the Customer must choose a product and enter a special tab where the costs, product description, images, and a button for requesting availability (through a contact form) and the various purchase options (depending on the number of people, called guests) with the associated cost are shown. Once availability has been checked and the number of participants has been chosen, the Customer must check that the price is correct and click on “add to basket”. The customer then enters the shopping cart, which contains a summary of the chosen product, from which he can cancel, modify his choice or apply a discount coupon. At the bottom of the page is the “proceed with the order” button which the Customer must click to access the next purchase page. On the next page, the Customer must fill in a form with his data and then make the payment by credit card only. At the end of this operation, the Customer will receive an email confirming the purchase.The contract is concluded when the order form is forwarded by the user and reaches The Key To Rome’s server. The user is responsible for the data entered in the form; once the order form has been registered, a confirmation of the booking will be sent to the Client via e-mail to the address indicated at the time of purchase. It will be the Client’s responsibility to periodically check his e-mail address in order to promptly receive eventual communications regarding the services booked and purchased. The Key to Rome declines any responsibility for eventual problems in the transmission and/or reception of e-mail messages and fax transmissions, and for eventual damages deriving from the non-receipt of such messages. The confirmation of the booking contains a summary of the general and particular conditions applicable to the contract, the essential information relative to the object purchased, the detailed indication of the price, the means of payment used, the eventual delivery costs and any additional costs, as well as the information relative to the Customer Service contacts the user can contact to request assistance and/or make complaints. The order confirmation e-mail, which contains a link to the GTC, constitutes the confirmation of the contract concluded on a durable medium pursuant to art. 51, paragraph 7, of the Consumer Code; the Client acknowledges and recognises that, having sent such e-mail, The Key To Rome has fulfilled the documentation obligations incumbent upon it and that, therefore, the Client is bound by the Contract and is, in particular, obliged to pay the total amount according to the methods indicated below. The order form shall be stored in the database for the time necessary for its execution. The languages available to users for the conclusion of the Contract are Italian and English. The Customer Service is able to communicate with the users in the same language. The Key To Rome reserves the right to refuse or cancel orders that come from a user with whom it has an ongoing legal dispute, from a user who has previously violated the present GTC and/or the conditions and/or terms of the Contract, from a user who has been involved in credit card payment fraud, by users who have provided false, invented, fictitious, incomplete or in any case inaccurate identification data and/or in any way not corresponding to the truth or referring to third parties, or who have not promptly sent the documents required for access to museums or galleries or guided tours.
  3. Terms of payment: the price of the products purchased through the site are to be paid by credit card in full and at the same time as accepting the offer or completing the purchase procedure referred to in the preceding point.
  4. Method of payment and reimbursement: Payment for services, Visits and Events can be made according to the methods indicated on the site only by credit card. Payment for products purchased on the site can be made by credit cards of the Visa, Mastercard, American Express circuits. The credit cards accepted are indicated in the payment phase of the purchase process. Credit card payments are managed through Stripe. In order to guarantee the security of the payments made on the site and to prevent possible frauds, the holder of the order must correspond to the holder of the credit card, and in the case of discrepancies, The Key To Rome has the right to ask the user to send by email a front/back copy of their identity card and the holder of the credit card, both valid. While waiting for the requested documentation, the order will be suspended and the user is obliged to send the requested documents within the indicated time limit, under penalty of the legal termination of the contract and compensation for any damages suffered due to the non-compliant behaviour of the user. It is guaranteed that a secure payment service using the SSL security protocol is used. Confidential credit card data (card number, holder, expiry date, security code) are encrypted and thus transmitted to the payment service provider. In the event of termination and in any other case of reimbursement, for any reason whatsoever, the amount of the reimbursement will be credited to the same means of payment used by the Customer for the initial transaction; if this is not possible, the reimbursement will be made by bank transfer to the bank details communicated by the Customer.

 

  1. Request for Modification of Services by the Client: Should the Client wish to make any modification to the Guided Tours and Events purchased through The Key to Rome, the Client must notify The Key to Rome in writing no later than the twentieth day prior to the provision of the service itself. The Key to Rome shall make every reasonable effort to meet the Client’s requests for changes, but cannot in any way guarantee that the service providers will accept such changes or that there will be availability for the new dates and/or itineraries and/or structures chosen by the Client. Should the service providers request additional compensation for such changes, The Key to Rome will inform the Client, who will have to decide whether to accept the new prices or renounce to the requested changes.

 

  1. Substitutions: The Client or the passenger for whom the Guided Tours and Events were purchased may be substituted by another person, provided that – The Key to Rome is informed in writing at least 4 working days prior to the date set for departure, and at the same time is informed of the details of the substitute; – the substitute person reimburses The Key to Rome for all expenses incurred to proceed with the substitution in the amount that will be quantified. The Client and the substitute are also jointly responsible for the payment of the balance of the price as well as the amounts incurred to proceed with the replacement. In addition to any further fees requested by the service providers, The Key to Rome shall charge the Client a commission for each variation and for each participant to whom the variation applies. In the event that requests for changes are not accepted by the service providers, the cancellation of the Guided Tours and Events will result in the application of the penalties provided for by the service providers and by the present conditions.

 

  1. Method of pick up or delivery: The delivery of eventual tickets or entrance tickets to museums or galleries purchased on the Site can be made, at the user’s choice and upon payment of the relative costs, if due, in the following ways: delivery to the postal address indicated during the purchase process or pick up at the event location or the Museum location or other place designated for pick up and indicated during the purchase process. In case of purchase of Tours or Visits that do not require access to particular structures, The Key To Rome may send by email the voucher to be printed and given to the Guide or to the person indicated. In the event that the user chooses home delivery, the tickets purchased on the Website shall be sent and delivered to the postal address indicated by the user during the purchase process.
  2. Delivery is made by express courier and the times and costs are indicated at the time of purchase or in the order confirmation e-mail. At the time of shipment, an e-mail will be sent to the Customer confirming that the carrier has taken charge, which will also contain the tracking number with which the Customer can check the status of their shipment. Home delivery is subject to payment and, unless otherwise provided for, the delivery costs shall be borne by the Customer. The amount of the delivery costs due by the user in relation to a specific order is expressly and separately indicated (in Euros and inclusive of VAT) during the purchase process and, in any case, before the user proceeds to transmit the order and make the payment. The risk of loss of or damage to the tickets is transferred to the Customer at the time the Customer physically takes possession of the goods. Otherwise, and if provided for, the Customer may only collect the tickets from the venue on the day of the event, unless otherwise indicated to the user during the purchase process, prior to the conclusion of the Contract. If the Customer chooses to collect the tickets at the venue, no costs will be charged to the Customer. In order to collect the tickets, the Customer must show the order confirmation e-mail sent.
  3. Exclusion of the Client’s right of withdrawal – Penalties: In the event of the Client’s purchase of Guided Tours and Events, the Client may not exercise the right of withdrawal, since, pursuant to Article 59, letter n), of the Consumer Code, such right of withdrawal does not apply to contracts for the provision of services relating to accommodation, transport, catering, leisure, when, at the time of entering into the contract, the service provider undertakes to provide such services on a predetermined date or for a predetermined period. However, The Key to Rome, guarantees that cancellations notified in writing to the contact details below will be subject to the following penalties on the total amount of the Guided Tours and Events as described below: – 10%, over and above the cost of the tickets purchased and the deposits paid, up to 30 calendar days prior to the service;

– 30%, over and above the cost of the tickets purchased and the deposits paid, from 29 to 7 calendar days prior to the service;

– 50%, over and above the cost of the tickets purchased and the deposits paid, from 6 to 2 calendar days prior to the service;

– 100%, over and above the cost of the tickets purchased and the deposits paid, from the day before and/or for no-show.

  1. Access to the facilities: All holders of admission tickets to the facilities must be in possession of a valid identity document. The Entrance Ticket constitutes proof of access exclusively for the event or visit for which it has been issued, on the day and at the time indicated therein. The Third Party Organizer has the right to refuse access for reasons unrelated to The Key To Rome and to carry out checks on the person for security reasons.

In case the Entrance Ticket has been lost, misplaced, damaged, deteriorated or destroyed, access to the place of the visit will not be allowed and in any case it cannot be replaced.

The Client acknowledges that the Organiser and/or the authorities responsible for protecting public order and safety, for technical and/or organisational reasons, have the power to cancel the visit or event. In this case, the Client will be entitled to a refund of the Total Amount paid, excluding delivery charges.

 

  1. Visit, Exhibition or Event postponed or cancelled: The Key To Rome, as the service provider and seller of the Tickets or Access Tickets, is in no case responsible for the eventual postponement or cancellation by the Organizer or the Owner of the structure. In the event of postponement or cancellation, the Customer will be informed of the steps taken in relation to the refund or replacement of tickets.

Notwithstanding the above, in the event of cancellation or postponement by the Third Party Organizer, in no case may the Client ask The Key To Rome for reimbursement in addition to the net cost of the product purchased, and any commissions, delivery costs, and other miscellaneous expenses incurred by the Client shall be charged to the Client.

In the case of cancellation of Third Party events, The Key To Rome shall provide for the reimbursement to the Client according to the modalities and timing decided by the Third Party Organizer to the extent that it has received the necessary funds from the latter. In any case of cancellation and/or postponement, the Client may still turn to the Organizer, in order to assert all his/her rights against the same.

In relation to the purchase of Tours or Visits organized directly by The Key To Rome that do not include the purchase of tickets for access to Third Party facilities, in the event of cancellation or postponement for any reason beyond the company’s control, the Client will have the right to a full refund of the amount paid or to a substitution with another Tour or Visit of equal value.

  1. Limitation of Liability: Except in the case of fraud or gross negligence, The Key To Rome cannot be held responsible for the expenses and damages, direct or indirect, of any nature, suffered by the Client in relation to the sale of the products on the website.
  2. Prohibitions: Guided Visits, Tours, Museum or Gallery Access Tickets may not be resold to third parties for valuable consideration, nor within the scope of the professional performance of a commercial activity, even if not organized as a business, without the express consent of the seller.
  3. Assistance and Complaints: Any complaint and/or contestation regarding the services of the Guided Tours and Events must be communicated verbally and confirmed in writing by the Client without delay to The Key to Rome and to the suppliers of the individual Services that are the subject of the complaint and/or to allow for a prompt remedy to any inefficiency. The Client must, in any case, communicate in writing, by registered letter with return receipt, under penalty of forfeiture, any claim within and no later than 10 working days from the date of the provision of the service.

It is possible to request information, send communications or forward complaints by contacting the customer service through the website or at the addresses indicated during the purchase process.

The Key To Rome will respond to complaints via e-mail and/or telephone within 5 days.

  1. Applicable Law – Jurisdiction: The present contract shall be regulated and interpreted in compliance with the substantive and procedural Italian Law. The Parties agree that, for all that is not expressly provided for and disposed of in the present document, the provisions dictated by the Civil Code shall be considered applicable. The offer and sale on the site of entrance tickets, tou or guided tours and the services offered by The Key To Rome constitute a distance contract governed by Chapter I, Title III (art. 45 et seq.) of the Consumer Code and by Legislative Decree 9 April 2003, no. 70, containing the discipline of electronic commerce. These GTC may be amended at any time. Any changes will be in force from the moment they are published on the Website in the “Terms and Conditions of Purchase” section. Users are therefore required to consult the current version of the GTC before making any purchase, which will then be approved and accepted at the time of purchase.

Please note that in the case of a consumer user, any dispute relating to the application, execution and interpretation of these GTC or the Contract shall be settled by the court of the place where the user resides or has elected domicile. If not, the Court of Rome shall have exclusive jurisdiction.

 

  1. Alternative dispute resolution: Pursuant to Article 141-sexies, paragraph III, of the Consumer Code, the “Consumer” is informed that, in the event that he/she has filed a complaint, following which, however, it has not been possible to resolve the dispute that has arisen, information will be provided regarding the body or bodies for the out-of-court settlement of disputes relating to obligations arising from a contract concluded on the basis of these GTC (so-called ADR bodies, as indicated in the following paragraphs). ADR bodies, as indicated in Articles 141-bis et seq. of the Consumer Code), specifying whether or not it intends to use such bodies to resolve the dispute.

In any case, the rights of the consumer users to refer the dispute arising from these GTC or the Contract to the competent ordinary judge, whatever the outcome of the out-of-court settlement procedure, as well as the possibility, where applicable, to promote an out-of-court settlement of disputes relating to consumer relations through recourse to the procedures referred to in Part V, Title II-bis of the Consumer Code, shall remain unaffected.

 

18. Personal data: The participants’ personal data shall be processed in compliance with the privacy legislation in force and, in particular, with EU Regulation no. 679/2016 which provides for the protection of individuals with regard to the processing of personal data. Identification of the Data Controller: the data controller is The Key to Rome, whose data processor is the pro tempore legal representative, domiciled for this purpose at the registered office.

2. Purpose of processing: the processing of the personal data provided is necessary for the execution of the contract and is aimed solely at the provision of the services requested; the communication of the minimum data is compulsory; any refusal to communicate the data will make it impossible to initiate the legal relations and/or to provide the services requested.

3. Processing methods: personal data will be processed in paper, computer and telematic form and entered into a central archive located at The Key to Rome which may be accessed by those responsible for data processing; data processing operations are carried out in such a way as to guarantee the integrity, confidentiality and availability of personal data.

4. Period of data storage: the data provided will be stored for the entire duration of the service.

5. Scope of communication and dissemination of data: the data may be communicated in the cases provided for by regulatory provisions or administrative measures and may be disclosed to third parties to the extent strictly necessary for the performance of the service. The data will also be communicated to the insurance companies with which the compulsory insurance policies are stipulated or the optional ones requested.

6. Rights of the data subject: the data subject shall have the right to obtain from the data controller confirmation as to whether or not personal data concerning him/her are being processed and, if so, to obtain access to the personal data and information concerning the processing, in accordance with Article 15 of EU Regulation No. 679/2016. The data subject shall have the right to obtain from the controller the rectification of inaccurate personal data concerning him/her without undue delay; taking into account the purposes of the processing, the data subject shall have the right to obtain the integration of incomplete personal data, including by providing a supplementary declaration, in accordance with Article 16 of the Regulation.

The data subject shall have the right to obtain from the controller the erasure of personal data concerning him/her without undue delay, and the controller shall be obliged to erase personal data without undue delay in the cases provided for by Article 17 of the Regulation.

The data subject has the right to obtain from the data controller the restriction of processing in the cases provided for by Article 18 of the Regulation. The data subject has the right to data portability, in accordance with Article 20 of the Regulation.

The data subject shall have the right to object at any time, on grounds relating to his or her particular situation, to the processing of personal data concerning him or her pursuant to Article 6(1)(e) or (f) of the Regulation, including profiling on the basis of those provisions, in accordance with Article 21 of the Regulation. The data subject shall have the right not to be subject to a decision based solely on automated processing, including profiling, which produces legal effects concerning him or her or significantly affects him or her in a similar way, in accordance with

Article 22 of the Regulation. The data subject may lodge a complaint with the Garante for the protection of personal data in the event of a breach of the rules on the protection of personal data, in accordance with Article 77 of the Regulation.