Venezia Le Gallerie dell'accademia

Venezia, Le Gallerie dell’Accademia

Durata: 2 ore

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia sono uno dei più importanti musei italiani. Ospitano una straordinaria collezione di opere veneziane e venete dal 1300 al 1700: Bellini, Giorgione, Carpaccio, Tiziano, Tiepolo, Hayez, Longhi, Tintoretto e Veronese, sono alcuni degli artisti presenti con le loro opere nelle Galleria. Qui è conservato il famoso disegno dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Ma non sono solo le opere a meritare ammirazione: lo stesso complesso in cui il museo è ospitato, è una straordinaria opera architettonica formata dalla Chiesa Santa Maria della Carità, il Convento dei Canonici Lateranensi e dalla Scuola grande della Carità.
Fondata nel 1750 con finalità didattiche, l’Accademia di Belle Arti era la scuola d’arte di Venezia e si occupava di insegnare pittura, scultura e architettura. Come era accaduto per altre Accademie italiane (Brera e Bologna) l’Accademia aveva anche il compito di raccogliere e conservare opere d’arte che servissero da esempio ed ispirazione per gli allievi. Alla caduta della Serenissima Repubblica di Venezia e con l’invasione da parte delle truppe francesi di Napoleone Bonaparte nel 1797, gli ordini religiosi furono aboliti e molte chiese furono saccheggiate e rase al suolo. Una quantità enorme di straordinari capolavori prese la via del Louvre a Parigi e un’altra parte andò ad arricchire la Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Un numero di opere che non si è mai riuscito a calcolare andò disperso e fu venduto ai privati. Fu in questo contesto che la Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti divenne una difesa contro l’ulteriore furto delle opere veneziane.

Con un decreto napoleonico del 1807, viene fondata l’Accademia di Belle Arti di Venezia (evoluzione della preesistente Accademia dei Pittori e Scultori già attiva dal 1750) che trova sede nel complesso della Carità.
Dopo un primo tentativo di raccogliere opere rappresentative delle maggiori scuole pittoriche italiane e straniere si decise di privilegiare la produzione pittorica veneta: la scelta fu indovinata, perché oggi le Gallerie dell’Accademia sono la più importante raccolta dei capolavori della scuola veneta e veneziana.

Categoria: